come aiutare il

Volontariato

Non è necessario ergersi a salvatori, è sufficiente fare una piccola cosa: comportarsi da esseri umani. Parlare con le persone che assistiamo non guardando al loro reato, scoprire tutte le similitudini tra voi e loro e riportare al di fuori, alle persone che conoscete, la vostra esperienza, sarà il risultato più grande che si possa ottenere. Sarete destinatari e destinatarie di esperienze preziose, e nel condividerle pianterete semi di nuova umanità.

volontariato

Dentro Fuori
Dentro

L’Associazione nasce portando l’opera del volontariato all’interno del carcere di Trento, per far uscire le voci delle persone detenute e per portare loro solidarietà. Con lo stesso spirito oggi A.P.A.S. ODV continua, tramite attività strutturate, la sua opera di volontariato, presso la Casa Circondariale di Spini di Gardolo.

Fare volontariato all’interno del carcere non può e non deve essere un feticcio ma una scelta consapevole della persona, la quale deve dedicare tempo, impegno e costanza per portare avanti le varie attività promosse dall’Associazione.

Fuori

Nel fare volontariato con chi non è più ristretto in carcere, ci si può trovare in mille situazioni diverse: accompagnare a fare la spesa, fare un curriculum o studiare per la patente sono solo alcuni esempi. Ciò che si ottiene con l’opera del volontariato all’esterno, è il dare fiducia alla persona che ha vissuto la problematica penale e farle vedere che le alternative esistono e che si può chiedere e ottenere aiuto.

Fare il volontariato fuori significa stare in prossimità delle persone accolte in A.P.A.S. ODV e diventare una piccola parte nel loro ricostruirsi, tramite relazioni positive.